La puericultrice

Qualificata, professionale, specializzata: la Puericultrice è la preziosa figura di supporto e sostegno alla neo-mamma e di cura del neonato.

Dal 1940 (data in cui il Ministero della Salute ne riconobbe il ruolo professionale) ad oggi, la funzione della Puericultrice, attualizzata nelle competenze e adattata ai nuovi standard della vita familiare, resta tra i più richiesti, maggiormente nella modalità live-in, sin dal giorno della nascita e per i primi mesi di vita del bambino.

Dunque prevalentemente a domicilio, la figura della Puericultrice permette alla famiglia di vivere con serenità e senso di protezione l’adattamento post-natale: dall’allattamento al seno, passando per la cura e l’igiene del bambino e adoperandosi nelle varie tappe dello sviluppo del bebè (motorio, linguistico, della socialità).

Molte mamme approcciano da autodidatte l’esplorazione dell’universo del neonato: i testi della nota Tracy Hogg hanno fatto scuola e hanno permesso a molte di apprendere, almeno sommariamente, la metodologia della più celebrata delle Puericultrici.

Ma nessuna lettura, per quanto formativa, potrà mai sostituire, nel suo valore essenziale, la presenza fisica di una figura specializzata, competente, su cui la neo mamma può contare sin dal giorno delle dimissioni dall’ospedale.

La Puericultrice è la figura dedicata alla neo-mamma e al suo neonato, colei a cui chiedere consiglio e a cui affidare con totale sicurezza la propria creatura appena venuta al mondo, colei grazie alla quale è possibile persino coricarsi e riposare, recuperando sia a livello fisico che psicologico la meravigliosa fatica del parto.

Non solo, l’incubo delle notti insonni, il punto più dolente della neo maternità, va di pari passo con la messa a punto di una routine sonno-veglia, indispensabile per la crescita sana del bambino. Quest’ultima va affrontata con sapienza, tenacia e preparazione.

Infine, l’importante ruolo di raccordo tra la Puericultrice e la famiglia è racchiuso in quella presenza, discreta ma accogliente, che preserva, rafforzandoli, gli equilibri relazionali e affettivi all’interno del nucleo familiare, in primis per favorire l’adattamento e l’accettazione da parte di fratellini e sorelline del nuovo arrivato.

Iscriviti alla Newsletter


Loading
error: Contenuto riservato!

Disclaimer Contenuti

Termini e Condizioni di Utilizzo

  • Tatadoc.it contiene un blog che raccoglie articoli originali e può contenere altri scritti da autori ospiti pubblicati.
  • Il blog è un servizio di informazione settoriale online, di ambito professionale, il cui accesso e navigazione sono gratuiti e il cui utilizzo è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.
  • Utenti e Autori Ospiti prendono atto che: – La redazione di Tatablog si riserva il diritto di modificare Termini e Condizioni in qualunque momento; – il servizio o la pubblicazione di un articolo possono essere sospesi o cessare a discrezione della redazione, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno. Contenuti Tatablog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore declina ogni responsabilità dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le informazioni, i consigli e i contenuti qui pubblicati, benché frutto di esperienza pluriennale, non possono avere il crisma della assoluta veridicità. La redazione di Tatablog non rivendica alcun diritto di proprietà o controllo sui contenuti pubblicati provenienti da altri autori, di qualsiasi natura essi siano. Ogni Autore è integralmente responsabile per i contenuti pubblicati, siano essi visivi, audio o testuali. Le immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio, in tali casi si cercherà di citare correttamente la fonte tramite link o nota scritta, ma qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, basterà comunicarcelo in modo che possano essere rimossi. La redazione di Tatablog non abilita il commento agli articoli. La redazione di Tatablog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Il fatto che questo blog contenga collegamenti ad altri siti non implica un’approvazione dei contenuti dei siti stessi, su cui si declina ogni responsabilità. La redazione declina ogni responsabilità anche per possibili malware o inaffidabilità di tali domini.

LAVORA CON NOI

Richiedi maggiori informazioni o per presenta la tua candidatura per lavorare con Tata Doc.

MODULO DI CONTATTO

Compila il modulo seguente per richiedere maggiori informazioni o per presentare la tua candidatura per lavorare con Tata Doc.

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.