Specializzata in diritti alla buona nascita e nell’arte del maternage, la doula fornisce alla donna in gravidanza le informazioni e il supporto fisico ed emotivo necessari, la accompagna nella costruzione di un legame sicuro con il bambino, esaltandone le risorse individuali, per rendere l’esperienza del parto sicura, positiva e potente.
Attraverso corsi, incontri e consulenze (di gruppo o individuali), la doula informa, sostiene, crea connessioni; con discrezione, con totale disponibilità e rispettando in pieno le scelte individuali.
Nello specifico, la futura mamma e la persona che la affiancherà vengono accompagnate a doula nella comprensione del dolore in travaglio e nella sua gestione.
Il percorso di accompagnamento al parto Il Parto Positivo: nascere insieme si basa sull’approccio Hypnobirthing adattato alle peculiarità del sistema sanitario italiano.
Durante il percorso, vengono trasmesse tecniche di respirazione, di comprensione e contenimento del dolore attraverso strumenti (emotivi e pratici) specifici.
In questo modo, lavorando sul potenziamento della consapevolezza (individuale e di coppia), si raggiungono le condizioni per calarsi nella preparazione di una nascita dolce e rispettata.