EnglishItalian

Allattamento materno

Il latte materno è l’alimento naturale e specifico per il lattante di specie umana.

L’allattamento al seno o naturale deve essere l’alimentazione di scelta per il bambino nei primi mesi di vita: solo quando la madre non è in condizioni di allattare il proprio nato, si ricorre all’allattamento artificiale, di solito con latte vaccino in vario modo preparato e modificato.

Il latte è il prodotto specifico della ghiandola mammaria; la secrezione mammaria inizia, talvolta, prima del parto, con la secrezione di un prodotto particolare detto colostro.

Il colostro è adatto alle esigenze nutritive del neonato nei primi giorni di vita, mentre il latte definitivo è un liquido bianco opaco, dolce perché molto ricco di lattosio.

La sua composizione varia da donna a donna, da poppata a poppata nell’arco della giornata e nel corso della singola poppata: ad esempio, il contenuto di grassi aumenta gradualmente verso la fine della poppata e ciò favorisce l’autoregolazione dell’appetito.

Recentemente è stata evidenziata anche l’importanza del latte materno nella protezione contro le allergie.

Per calcolare la razione alimentare del lattante al seno, basta moltiplicare il peso del bambino per 150.

 Il controllo della quantità di latte assunta può essere fatto mediante la doppia pesata, cioè pesando il lattante prima e subito dopo il pasto.

Solo in alcuni casi ci sono delle controindicazioni all’allattamento al seno e sono:

  • gravi malattie della madre e cioè insufficienza cardiaca;
  • insufficienza renale;
  • neoplasie;
  • anemie gravi;
  • tubercolosi;
  • epatite acuta;
  • aids;
  • psicosi;

Articolo a cura della puericultrice

Caterina Biancardino

Tata Doc Web

Tata Doc Web

L'autrice

Articolo a cura della Puericultrice Katia Biancardino.

Contatta l'autrice

Categorie Blog

Iscriviti alla Newsletter


Loading
error: Contenuto riservato!

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i nuovi articoli di Tata Doc prima di tutti… Iscriviti gratis!


Loading

Disclaimer Contenuti

Termini e Condizioni di Utilizzo

  • Tatadoc.it contiene un blog che raccoglie articoli originali e può contenere altri scritti da autori ospiti pubblicati.
  • Il blog è un servizio di informazione settoriale online, di ambito professionale, il cui accesso e navigazione sono gratuiti e il cui utilizzo è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.
  • Utenti e Autori Ospiti prendono atto che: – La redazione di Tatablog si riserva il diritto di modificare Termini e Condizioni in qualunque momento; – il servizio o la pubblicazione di un articolo possono essere sospesi o cessare a discrezione della redazione, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno. Contenuti Tatablog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore declina ogni responsabilità dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le informazioni, i consigli e i contenuti qui pubblicati, benché frutto di esperienza pluriennale, non possono avere il crisma della assoluta veridicità. La redazione di Tatablog non rivendica alcun diritto di proprietà o controllo sui contenuti pubblicati provenienti da altri autori, di qualsiasi natura essi siano. Ogni Autore è integralmente responsabile per i contenuti pubblicati, siano essi visivi, audio o testuali. Le immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio, in tali casi si cercherà di citare correttamente la fonte tramite link o nota scritta, ma qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, basterà comunicarcelo in modo che possano essere rimossi. La redazione di Tatablog non abilita il commento agli articoli. La redazione di Tatablog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Il fatto che questo blog contenga collegamenti ad altri siti non implica un’approvazione dei contenuti dei siti stessi, su cui si declina ogni responsabilità. La redazione declina ogni responsabilità anche per possibili malware o inaffidabilità di tali domini.

LAVORA CON NOI

Richiedi maggiori informazioni o per presenta la tua candidatura per lavorare con Tata Doc.

MODULO DI CONTATTO

Compila il modulo seguente per richiedere maggiori informazioni o per presentare la tua candidatura per lavorare con Tata Doc.

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.