Aumentano gli stipendi per colf e badanti

Aumenti stipendi per colf e badanti

Aumentano gli stipendi per colf e badanti

Dal mese in corso scattano gli aumenti sugli stipendi del personale domestico, che percepirà il 9,44% in più rispetto alla retribuzione minima prevista dal CCNLD.

Il contratto collettivo che regola i rapporti di colf, badanti e baby-sitter con le famiglie presso le quali lavorano prevede infatti un adeguamento annuale dei livelli minimi delle retribuzioni in base all’inflazione, rilevata dall’Istat al 30 novembre di ogni anno. In particolare, l’articolo 38 del Ccnl prevede che sia una Commissione nazionale formata dalle parti datoriali e sindacali, convocata annualmente dal ministero del Lavoro, ad aggiornare le retribuzioni. In assenza delle parti o se manca l’accordo, come di fatto è accaduto in questo caso, l’adeguamento avviene automaticamente nella misura dell’80% dell’inflazione per le retribuzioni minime (e nella misura del 100% dell’inflazione per i valori convenzionali del vitto e dell’alloggio dei lavoratori).

Pertanto, il 9,44% corrisponde all’80% del tasso di inflazione, che a novembre 2022 è stato stimato dall’Istat all’11,8%.

Quali categorie beneficeranno maggiormente degli aumenti?

E’ chiaro che gli aumenti avranno un impatto maggiormente decisivo sulle buste paga delle badanti, ovvero del personale convivente, tendenzialmente assunto su basi retributive mensili come da tabelle del CCNLD.

Un esempio su tutti: una badante convivente, inquadrata a livello CS, percepirà 94,42 euro netti in più al mese. Oltre allo stipendio, aumenteranno ovviamente anche i contributi.

Diverso è il caso riguardante il personale domestico (tipicamente le colf), impiegato ad ore, il quale prevalentemente percepisce una paga oraria superiore ai minimi del CCNLD, in questo caso i salari non subiranno aumenti.

Fonti:

https://www.ilsole24ore.com/art/colf-e-badanti-2023-aumenti-109-145-euro-AEnrtSPC

Picture of Tata Doc Web

Tata Doc Web

Categorie Blog

Iscriviti alla Newsletter


Loading
error: Contenuto riservato!

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i nuovi articoli di Tata Doc prima di tutti… Iscriviti gratis!


Loading

Disclaimer Contenuti

Termini e Condizioni di Utilizzo

  • Tatadoc.it contiene un blog che raccoglie articoli originali e può contenere altri scritti da autori ospiti pubblicati.
  • Il blog è un servizio di informazione settoriale online, di ambito professionale, il cui accesso e navigazione sono gratuiti e il cui utilizzo è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.
  • Utenti e Autori Ospiti prendono atto che: – La redazione di Tatablog si riserva il diritto di modificare Termini e Condizioni in qualunque momento; – il servizio o la pubblicazione di un articolo possono essere sospesi o cessare a discrezione della redazione, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno. Contenuti Tatablog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore declina ogni responsabilità dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le informazioni, i consigli e i contenuti qui pubblicati, benché frutto di esperienza pluriennale, non possono avere il crisma della assoluta veridicità. La redazione di Tatablog non rivendica alcun diritto di proprietà o controllo sui contenuti pubblicati provenienti da altri autori, di qualsiasi natura essi siano. Ogni Autore è integralmente responsabile per i contenuti pubblicati, siano essi visivi, audio o testuali. Le immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio, in tali casi si cercherà di citare correttamente la fonte tramite link o nota scritta, ma qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, basterà comunicarcelo in modo che possano essere rimossi. La redazione di Tatablog non abilita il commento agli articoli. La redazione di Tatablog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Il fatto che questo blog contenga collegamenti ad altri siti non implica un’approvazione dei contenuti dei siti stessi, su cui si declina ogni responsabilità. La redazione declina ogni responsabilità anche per possibili malware o inaffidabilità di tali domini.

LAVORA CON NOI

Richiedi maggiori informazioni o per presenta la tua candidatura per lavorare con Tata Doc.

MODULO DI CONTATTO

Compila il modulo seguente per richiedere maggiori informazioni o per presentare la tua candidatura per lavorare con Tata Doc.